Referenze su pompe di calore

Intervento riqualificazione abitazione

In una zona non raggiunta dal metano, è stato effettuato un intervento di riqualificazione energetica volto a migliorare il comfort abitativo e a ridurre il consumo energetico sfruttando quanto più possibile l'energia proveniente dal sole.
La caldaia è stata sostituita da una pompa di calore monoblocco agente sull'impianto di riscaldamento esistente e su una nuova sezione dell'impianto costituito da split idronici che possono lavorare sia in caldo che in freddo.Particolare attenzione è stata quindi posta sulla coibentazione delle tubazioni per evitar efenomeni di condensa e sgocciolamento nel periodo estivo.
L'acqua ad uso sanitario è prodotta da uno scaldabagno a pompa di calore integrato da un kit solare termico.

L'energia primaria di tutto il sistema, l'elettricità, è in parte autoprodotta da un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo.

L'intervento ha riguardato anche l'involucro edilizio sul quale altre aziende sono intervenute coibentando le pareti esterne e sostituendo gli infissi, così da ridurre notevolmente il fabbisogno energetico.

Casa No Gas!

Un altro intervento svolto nel 2022, nell'ambito degli interventi di riqualificazione energetica agevolati dal Superbonus 110%.

Anche in questo contesto, parte dell'edificio è stato oggetto di coibentazione e di sostituzione degli infissi.

La parte tecnologica è stata interessata con la rimozione di una caldaia a gpl per installare una pompa di calore aria-acqua agente su un impianto a radiatori, al quale sono stati sostituiti esclusivamente i corpi radiante dle piano terra. Nelle stanze ad uso principale, sono stati affiancati degli split idronici per permettere anche il raffrescamento estivo. Un impianto solare termico integra la produzione di acqua calda ad uso sanitario nel periodo estivo e nelle mezze stagioni.

L'energia elettrica è, in buona parte, autoprodotta grazie ad un impianto fotovoltaico da 4,92 kW affiancato ad una batteria da 15 kW.
Consulta gli allegati:
Il locale tecnico

Casa 100% elettrica!

Un'ampio intervento di riqualificazione energetica condotto nell'ambito del Superbonus 110%, che ha riguardato sia l'involucro edilizio che la parte impiantistica.

Le dispersioni termiche sono state ridotte grazie alla sostituzione degli infissi e alla cappottatura delle pareti verticali, passando così, da un fabbisogno di 18 kW a 7 kW per una superficie di ben 180 metri quadrati.

L'impianto a metano è stato sostituito con una pompa di calore aria-acqua per il riscaldamento e la produzione di acqua calda ad uso sanitario. I corpi radianti, costituiti da radiatori tubolari in acciaio, sono rimasti invariati. Infatti, grazie alla riduzione delle dispersioni termiche, il fabbisogno che prima veniva soddisfatto con una temperatura di mandata di 65 gradi, oggi viene soddisfatto con temperature di mandata che oscillano tra 40 e 50 gradi di mandata, in base alle condizioni climatiche esterne.

parte dell'energia consumata viene autoprodotta grazie ad un impianto fotovoltaico da quasi 5kW abbinato ad una batteria da 5kW.

In foto, una fase di installazione della pompa di calore monoblocco.

Il boiler elettrico da 100 litri di Kronoterm

Laddove lo spazio è ristretto ma non si vuole rinunciare ad un sistema di produzione per l'acqua calda ad uso sanitario, la scelta ricade inevitabilmente sui prodotti Kronoterm.
In questo specifico caso, è stata adottata la configurazione sospesa affiancata ad una termostufa a pellet per uso riscaldamento con un produttore sanitario che, quando la stufa è in uso, diventa una fonte secondario di acqua calda.

Produzione acqua calda sanitaria a basso costo!

La ristrutturazione dell'edificio oggetto d'intervento prevedeva il rifacimento del locale tecnico. La soluzione adottata è stata quella di abbinare un boiler a pompa di calore con una caldaia a pellet.
La biomassa, per uso riscaldamento e alla pompa di calore è stato affidato il compito di produrre acqua calda sanitaria per gli abitanti della casa.
Visto l'impiego continuo che si sarebbe fatto della pompa di calore, la scelta poteva ricadere esclusivamente su un prodotto di elevata qualità con COP tra i migliori disponibili sul mercato. La tecnologia Kronoterm si è rivelata una scelta azzeccata per le caratteristiche necessarie in questo contesto.

Iscriviti

iscriviti adesso per rimanere informato sulle nostre promozioni e i nostri eventi!

Preferenze cookie
0